CHANEL

 Gabrielle Chanel nasce il 19 Agosto del 1883 da Albert, un venditore ambulante, bevitore e donnaiolo e Jeanne, donna delicata e malata d’asma che muore a trentatrè anni, dopo aver dato alla luce cinque figli. La vita privata di Gabrielle riveste un’importanza fondamentale nel suo percorso creativo, persino il nome Coco, attribuitole quando giovane e povera canta “Qui a vu Coco dans le Trocadero” in un caffè-concerto di Moulins, ricorda un passato doloroso trascorso in orfanotrofio, un passato che non riuscì mai a dimenticare. Tenace ed ambiziosa Chanel comprende che la prima arma di seduzione per una donna è l’indipendenza dall’uomo e traduce questo concetto in moda e stile di vita, prendendo a modello se stessa. Non si cimenta subito con gli abiti ma inizia come modista, modificando i cappelli che acquistava per sé, eliminandone fronzoli e decorazioni, riducendone le forme. Nel 1926 crea la divisa da sera per la donna moderna: un sobrio tubino nero di crepe-de-Chine che Vogue subito battezza “la Ford di Chanel”, un classico che è ancora oggi straordinariamente attuale. Le sue creazioni sono fatte per assecondare i movimenti del corpo anziché dominarlo; una moda confortevole, sportiva, androgina, libera dai rigidi corsetti e dalle stecche di balena imposti alle donne durante la Belle Epoque. Senza rendersene conto, Coco lancia il nuovo modello femminile del Novecento: una donna emancipata, dedita al lavoro ed alla vita dinamica. Come disse Poiret, Chanel aveva inventato “la povertà di lusso” un’eleganza semplice e disinvolta, lineare e disadorna, simbolo di libertà ma anche di distinzione.
Coco Chanel debutta a Parigi nel 1910, al numero 21 di Rue Cambon, sede storica della maison, destinata a diventare un mito. E’ Arthur Capel detto Boy, il ricco amante del momento, a favorirla nell’impresa. Nel 1913 apre la prima boutique a Deauville e nel 1915 a Biarritz, dove comincia a realizzare tuniche in jersey, completi sportivi con giacche sciolte e gonne dritte, maglioni da indossare su pantaloni a sigaretta, magliette alla marinara, scarpe comode dalla punta rotonda e senza tacco, camicie dai colletti ampi lasciati aperti sul décolleté e cappelli di paglia. Gli amori di Coco diventano celebri quanto i suoi modelli, uomini potenti- Etienne Balsan erede di una dinastia di industriali del tessile, il granduca Dimitri e il duca di Westminister- che la sostengono nella sua scalata al successo. Da loro Chanel trae i termini di un’eleganza mascolina: jersey, tweed, bottoni, giacche cardigan senza collo. Il 5 Maggio 1921 nasce Chanel N°5, il famoso profumo dalla bottiglia a forma quadrata e il tappo tagliato a smeraldo. Coco sceglie il numero 5 che nella simbologia esoterica indica l’equilibrio del mondo, l’incontro dell’universo maschile con quello femminile. Nel 1924 apre un laboratorio di bijoux, gioielli vistosamente falsi, fili di collane a grani assortiti, giri di catene e cascate di perle false.
Con la crisi del 1929 la garconne scompare, lasciando il posto ad una nuova idea di femminilità lussuosa, Chanel studia vestiti di impalpabile mussola, aderenti al corpo, eleganti abiti da sera in merletto e tulle. In piena crisi economica, pur non abbandonando le creazioni di bigiotteria, presenta costosissimi gioielli di diamanti tra cui il collier Comète, che diventerà un best-seller. Il successo di Chanel ha resistito crisi economiche, guerre e spietate concorrenze. Mademoiselle Coco (come amava farsi chiamare) muore nel 1971, ancora in piena attività. “Il mio lavoro è consistito nel togliere quello che gli altri avevano aggiunto” disse di se. Dopo la sua morte, la maison viene gestita dagli assistenti di Coco, Gaston Berthelot e Ramon Esparza, Jean Cazaubon e Yvonne Dudel. Nel 1978, Philippe Guibourgé si occupa della prima linea prêt-à-porter. Nel 1983 il tedesco Karl Lagerfeld prende il timone dell’haute couture e l’anno dopo del pret-à-porter mantenendo inalterato lo stile della maison attualizza l’azienda introducendo innovazioni e nuove linee, con il suo talento ed estro creativo Lagerfeld rende Chanel una griffe di culto mondiale consacrando i simboli della maison: il numero 5, le due CC e la camelia bianca.Dal 1987 Lagerfeld è anche fotografo ufficiale delle campagne pubblicitarie di Chanel.

Photos from Style.com, and Chanel.com

 Gabrielle Chanel was born on 19 August 1883, the daughter of Albert, a drunken and womanising street vendor, and Jeanne, a delicate woman who suffered with asthma and died at the age of 33 after giving birth to five children. Gabrielle’s private life is of fundamental importance in her creative career. Even her name Coco, given to her when she was young and poor and sang “Qui a vu Coco dans le Trocadero” in a café-concert in Moulins, recalls a painful past spent in an orphanage, a past which she could never forget. The tenacious and ambitious Chanel understood that the first weapon of seduction for a woman is her independence from men, and she translated this concept into fashion and life-style, using herself as a model. She did not try her hand at clothing straight away, but instead she started out as a hat-designer, modifying the hats she bought for herself, removing frills and decorations, reducing their shapes. In 1926 she created the evening uniform for modern women: a sober little black dress made of crepe-de-Chine which Vogue promptly renamed “the Chanel Ford”, a classic which still today is incredibly modern. Her creations are made to follow the movements of the body instead of dominating it; a fashion which is comfortable, sporty, androgynous, free from the rigid whalebone corsets imposed on women during the Belle Epoque. Without realizing it, Coco launched the new feminine model of the nineteen hundreds: an emancipated woman, dedicated to her work and to a dynamic life. As Poiret put it, Chanel had invented “luxury poverty”, a simple and casual elegance, linear and unadorned, a symbol of freedom but also of distinction.

Coco Chanel made her debut in Paris in 1910, at number 21 Rue Cambon, the historic address of the maison, destined to become a legend. It was Arthur Capel, known as Boy, her rich lover at that moment, who helped her with this enterprise. In 1913 she opened her first boutique in Deauville and in 1915 in Biarritz, where she started to create jersey tunics, sports outfits with loose jackets and straight skirts, sweaters to be worn over pencil trousers, reefer tops, comfortable shoes with a round tip and without heels, shirts with ample collars left open over the décolleté and straw hats. Coco’s love affairs became as famous as her models. They were powerful men: Etienne Balsan, the heir of a dynasty of textile industrialists, the Grand Duke Dimitri and the Duke of Westminster, who supported her in her ascent to success. From them Chanel perceived the essentials of masculine elegance: jerseys, tweeds, buttons, cardigan jackets with no collar. The 5th of May 1921 saw the debut of Chanel N°5, the famous perfume with its square-shaped bottle and emerald-cut cap. Coco choose the number 5, which, according to esoteric symbolism, indicates the balance of the world, the encounter between the male and female universes. In 1924 she opened a bijoux atelier: visibly false jewelry, necklace strings with assorted beads, chain coils and cascades of false pearls.

With the 1929 crisis the garçonne disappeared, to be replaced by a new idea of luxurious femininity. Chanel created close-fitting dresses made of impalpable muslin, elegant evening dresses made of lace and tulle. At the height of the economic crisis, even though she did not abandon her fake jewelry creations, she presented highly expensive diamond jewelry, including the Comète collier, which would a become a best-seller. Chanel’s success held out against economic crises, wars and fierce competition. Mademoiselle Coco (as she liked to be called) died in 1971, while still fully active. “My work has consisted in removing what others had added” she said about herself. After her death, the maison was run by Coco’s assistants, Gaston Berthelot and Ramon Esparza, Jean Cazaubon and Yvonne Dudel. In 1978, Philippe Guibourgé managed her first prêt-à-porter line. In 1983 the German Karl Lagerfeld took the helm of the haute couture, and the following year of the prêt-à-porter. He maintained the style of the maison unaltered, and at the same time he updated the company, introducing innovations and new lines. Thanks to his talent and creativity, Lagerfeld turned Chanel into a label which is acclaimed all over the world, consecrating the symbols of the maison: number 5, the two CCs and the white camelia. Since 1987 Lagerfeld has also been the official photographer for Chanel advertising campaigns.

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